domenica 16 maggio 2010

Passo Brocon da Ponte Serra

E finalmente con Manuel si è saliti, dopo due rinvii dovuti a diversi motivi. Abbiamo sfruttato una giornata fresca e soleggiata - che di questi tempi è rara come le mosche bianche - per un giro di novantadue chilometri.
Che dire del Passo Brocon (1616 mslm). Quando da Ponte Serra ci si sposta sulla sinistra e si comincia a salire verso la località di Pian del Vescovo, tutto appare facile. Superato il bivio e presa la direzione opposta a quella di Lamon, ci si immerge in un verde primaverile contornato di fiumi e rocce che ti estraniano da tutto il resto.
La salita è divisa in due pezzi, la prima di 7 km, abbastanza regolari tra il 6-7% in una strada larga e attorniata da rocce e alberi che porta nelle località di Roà e Castello Tesino.
Arrivati al fatidico bivio si può scegliere se andare a Castello Tesino (a sx) o proseguire in cima al Passo Brocon (a dx). Da questo momento mancano 10 km alla cima e le pendenze iniziano a farsi più serie rispetto a quelle trovate in precedenza, La strada larga e ben tenuta prosegue attorniata da tratti boschivi e rocce, con qualche casa o punti di ristoro di tanto in tanto.
Le pendenze si mantengono sempre sopra il 6% toccando punte massime del 10% in dei brevi tratti.
Non è esattamente una salita proibitiva, anzi, è molto simile a quelle affrontate al Tour de France, prosegue regolare senza concedere troppi momenti di tregua.
Finite le pendenze si procede per un paio di chilometri nel breve altopiano che porta al cartello del passo che collega la valle del Vanoi alla località di Castello Tesino.
Una salita interessante, non estremamente spettacolare per quanto riguarda il panorama circostante ma siamo immersi in una natura che trasmette molta tranquillità e relax, soprattutto di 'sti tempi poco affollati. Alcuni dati tecnici dell'ascesa: 21 km di salita, 1257 metri di dislivello, si termina a 1616 metri sul livello del mare.
Da provare anche da Canal san Bovo, nei prossimi mesi.

Castello Tesino visto dal passo Brocon (-10 alla vetta)


ultimi tornanti (-3 alla vetta)


1 commento:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Una giornata di allenamento perfetta! E sul Brocon, pure un vecchietto, turista francese, che ha fatto la pipì tra due cassonetti.
W il ciclismo!!