domenica 6 giugno 2010

Lago di Calaita a/r

PST Summer Tour - 2° tappa - Lago di Calaita a/r [93 km]

Secondo appuntamento con il PST Summer Tour, questa volta nella valle di Primiero. Giornata calda, le temperature sono aumentate, l’abbigliamento estivo sfoggiato alle 8:30 del mattino ne è stata una prova.
Lasciato il feltrino abbiamo proseguito verso il Trentino Alto Adige alternando gallerie e una strada quasi sempre in falsopiano. Sarebbe una bella valle ma come dicevo prima, la presenza di traffico e gallerie è un punto a sfavore… il panorama comincia ad aprirsi solamente una volta arrivati alle porte di Imer, dove abbiamo svoltato a sx iniziando la prima salita di giornata, il Passo di Gobbera (988 mslm).
La strada larga e ben tenuta è attorniata da prati e tratti boschivi, prosegue senza mai eccedere nelle pendenze lungo i tornanti fino ad entrare nell’ultimo chilometro dove si accosta la parete rocciosa.
Sarà stata l’ora ma il caldo si faceva afoso quanto basta. Poi, breve discesa di seicento metri prima di svoltare a dx e iniziare la salita verso il Lago di Calaita (1620 mslm).
I primi chilometri sono abbastanza facili, fino al Rifugio Lozen si può pedalare senza troppi intoppi, sono gli ultimi quattro ad avere le punte peggiori. Si entra in un tratto boschivo, le pendenze s’impennano al 9,5% per almeno un chilometro e salgono ulteriormente prima all’11%, poi al 13%... 15%... 18% e anche oltre in alcuni punti. Definire questo tratto come proibitivo è alquanto limitativo.

18%? Anche di più...

il tratto più duro visto in discesa


Ad ogni modo, una volta usciti dal bosco la strada spiana e dopo un paio di tornanti si raggiunge il piccolo ma bello Lago di Calaita, dove in lontananza si possono ammirare le Pale di San Martino che danno quel tocco pittoresco in più.
La parte più noiosa è stata quella del ritorno, scesi dal lago e successivamente dalla Gobbera, abbiamo trovato un fastidioso vento contrario che ci ha soffiato contro da Imer fino a Ponte Serra.
In valbelluna il termometro segnava 30 gradi centigradi, l’afa e il sudore erano divenuti insistenti compagni di un giro che volgeva al termine.

Trovate il resoconto della giornata anche a questo link: http://acpstfeltre.blogspot.com/2010/06/pst-summer-tour-lago-di-calaita-tn.html

1 commento:

filippo ha detto...

ho visto l'altimetria.. veramente tosta nell'ultima parte.. complimenti..