mercoledì 30 giugno 2010

Sondaggio "Chi vince il Tour?"


Conclusosi in questo istante il sondaggio “Chi vince il Tour de France”. Lettori, viandanti e affini hanno così espresso le loro preferenze:

Alberto Contador 7 (63%)
Andy Schleck 1 (9%)
Lance Armstrong 0 (0%)
Denis Menchov 1 (9%)
Ivan Basso 2 (18%)
Nessuno di questi 0 (0%

Come nelle previsioni è Alberto Contador il corridore più accreditato alla conquista della famosissima e quanto mai prestigiosa maglia gialla. Le idee sembrano chiare, specialmente dopo le recenti prestazioni al Giro del Delfinato che lo hanno visto trionfare nell’importante traguardo dell’Alpe d’Huez.
Un sondaggio a senso unico, il madrileno sbaraglia la concorrenza, dietro di lui Ivan Basso, da poco ritornato sugli altari del ciclismo e unica àncora di salvezza per un’Italia già bastonata ai Mondiali di calcio in Sud Africa (breve ot).
Possiamo dire con certezza che Ivan Basso arriverà alla vigilia del Tour con le gambe un po’ più affaticate rispetto a quelle degli altri grandi favoriti, eppure ho come la netta sensazione che non deluderà le aspettative.
Un solo voto per il russo Denis Menchov, uno solo anche per il giovane e pericoloso Andy Schleck. Il lussemburghese è sicuramente un pericolo da non sottovalutare, anzi, sotto certi punti di vista va considerato come IL rivale per eccellenza di Contador.
Chi non ha preso alcun voto è Lance Armstrong e la cosa mi sorprende un tantino, non solo perché stiamo parlando del corridore capace di conquistare ben sette Tour di fila, ma anche perché, in fin dei conti, il cowboy ha finalizzato la stagione in funzione di questo evento e nonostante la condizione non sia più quella di cinque anni fa, incute ancora timore.
Si riparte dunque, per la novantasettesima volta tra festeggiamenti, entusiasmo, agonismo, malignità, insinuazioni, noia e quant’altro.

5 commenti:

filippo ha detto...

allora se non vince il moro dico basso..se non altro a crono va un pò meglio di schleck..
armstrong deve essere contento del terzo posto dell'anno scorso.. anche perchè di meglio secondo me non riuscirà a fare..

Marco ha detto...

Se Basso NON ha dato il massimo al Giro, allora ha buone possibilità di giocarsi un posto sul podio ai Campi Elisi. Armstrong, invece, è l’incognita per eccellenza… è strana da dire come cosa ma ad oggi è colui che può rimescolare le carte in tavola. Il texano sa ben svalutarsi all’occorrenza, non prima di aver preparato un sonoro colpo basso.

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Io avevo messo Alberto "matador", ma mi aspetto Lance cercare alleanze (Liquigas, chissà perché) per inventarsi qualcosa già dalla frazione del pavé.

Shaka di Virgo ha detto...

...e chi meglio del texano sa cosa vuol dire guadagnare minuti nella prima settimana.

Jeeper ha detto...

Se non ci saranno sorprese mi accodo e dico Contador. Però già da lpavè potrebbero esserci colpi di scena quindi speriamo tutti Nel ritono di Ivan.