martedì 14 settembre 2010

Welcome to Australia


Avevamo lasciato la settimana iridata di Mendrisio 2009 con un medagliere vinto dall’Australia, nazione che negli ultimissimi anni ha fatto passi da gigante nel mondo del ciclismo.
E sarà proprio il continente oceanico ad ospitare gli imminenti campionati mondiali su strada, precisamente dal 29 Settembre al 3 di Ottobre. Il percorso di Melbourne non sembra calzare a pennello agli sprinter, infatti il nuovo ct della nazionale italiana Paolo Bettini ha da poco elencato i nomi degli azzurri lasciando a casa due pedali veloci quali Alessandro Petacchi e Daniele Bennati.
La punta di diamante sarà quindi Filippo Pozzato e al suo fianco ci saranno Vincenzo Nibali, Giovanni Visconti, Luca Paolini, Daniel Oss, Francesco Gavazzi, Marzio Bruseghin, Matteo Tosatto, Marco Pinotti (il quale prenderà parte anche alla prova a cronometro), Rinaldo Nocentini e Andrea Tonti.
Tra gli assenti illustri spicca il nome del varesino Ivan Basso e dei due veneti Alessandro Ballan e Damiano Cunego, tutti e tre presenti al Tour de France.
Quali caratteristiche offre il percorso di Melbourne? Ricorda le classiche del Nord con i suoi pochi momenti di recupero adattandosi bene a chi gioca di fantasia. Nomi internazionali da tenere sott’occhio sono sicuramente Fabian Cancellara, Philippe Gilbert e perché no, Oscar Freire Gomez che per il campionato del mondo ha sempre avuto una certa predisposizione. Particolare attenzione va anche al mannese Mark Cavendish che dovrà essere sfiancato già nelle prime ore di corsa.
Molti altri nomi meno blasonati tenteranno il colpaccio e ben sappiamo che la sorpresa è spesso dietro l’angolo.

1 commento:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Dlin-dlon!...
Comunicazione di servizio;
avvistato sulle strade spagnole, ciclista con gamba in miglioramento e condizione in crescita.
Vincitore di 3 titoli del mondo, sa nascondersi come nessuno. Questo ciclista è stato riconosciuto nella persona di Oscar Freire Gomez.
Dlin-dlon!...