sabato 4 luglio 2009

Il Tour è partito (da Monaco)

CANCELLARA imbattibile

E’ partito il Tour de France con una cronometro da Monaco. Scelta discutibile, la classifica ora appare già segnata e probabilmente dopo la cronosquadre della prossima settimana verranno avvantaggiati i corridori militanti nelle squadre più competitive.
Vittoria, quasi scontata di Fabian Cancellara, nettamente superiore a tutti gli altri atleti. Secondo Contador a 18”, poi Wiggins a 19”.
Tra gli altri big, va bene Evans quinto a 23”, Kreuziger settimo a 32”, scippa la maglia bianca al compagno di squadra Nibali di soli 5”.
Armstrong decimo a 40”, l’americano è andato nella media ma ha già perso ventidue secondi da Contador che non recupererà facilmente nelle prossime settimane.
Andy Schleck paga un minuto ma sarà sicuramente mattatore nelle salite, chi invece non ha brillato è Menchov, doppiato da Cancellara e molto meno competitivo di quello che avevamo visto al Giro. Per il russo 1’31”, troppi per poter pensare ad un eventuale podio finale. Perde già da subito la leadership Pellizzotti, 1’33” di ritardo cioè un minuto peggio di Kreuziger ma come Menchov e Sastre, il delfino è più che scusato.
Siamo appena alla prima tappa ma molte cose sembrano essere chiare. Ora prima – noiosissima – settimana in attesa del primo arrivo in salita che, per fortuna, quest’anno arriverà molto presto.
A risentirci.

Nessun commento: