giovedì 1 gennaio 2009

Il mio Tour de France

L’anno nuovo è iniziato da poco ma le idee nuove non mancano…
Visto che ho tempo da perdere, nei mesi scorsi ho creato i percorsi di un ipotetico Giro d’Italia e di un ipotetico Tour de France. Oggi propongo il Tour de France ma nei prossimi giorni posterò anche il Giro d’Italia.
Allora, il mio fantapercorso del Tour rompe un po’ gli schemi tradizionali che la Grand Boucle ha spesso seguito. Intanto, abolizione del cronoprologo iniziale (mai piaciuto). E’ giusto che tutti abbiano la possibilità di vestire la maglia di leader, senza essere subito tagliati fuori da una crono iniziale. Così il mio Tour inizierà con una tappa per velocisti che da Le Havre porterà ad Amiens (Francia nord).
Nei giorni successivi avremo altre due tappe pianeggianti o con pavè. La seconda arriva a Boulogne sur Mer mentre la terza nella famosa cittadina Roubaix.

1° tappa: Le Havre – Amiens 181 km http://img149.imageshack.us/img149/9896/1tappaamiensyo0.png
2° tappa: Amiens – Boulogne sur Mer 185 km
http://img123.imageshack.us/img123/8992/2tappaboulognesurmerbx2.png
3° tappa: Boulogne sur Mer – Roubaix 176 km
http://img89.imageshack.us/img89/6789/3tapparoubaixcy2.png

Nella quarta tappa ho deciso di proporre una cronometro di soli 29 km, tanto per smuovere la classifica. Roubaix-Lille è quindi il primo impegno importante. Poteva essere benissimo una cronosquadre ma ho il parere che non sia giusto per i singoli ciclisti perdere o guadagnare terreno a seconda della qualità della squadra. Quindi tutte crono individuali.

4° tappa: Roubaix – Lille 29 km [cronometro]
http://img100.imageshack.us/img100/4229/4tappacronometrolillahm6.png

Quinta, sesta e settima sono ancora tappe pianeggianti, una arriva a Maubeuge, l’altra sconfina in Belgio, precisamente nel traguardo di Liegi, mentre nella settima (una delle più lunghe), l’arrivo è a Metz. Si ritorna quindi in Francia e ci si ferma per il primo riposo.

5° tappa: Lille – Maubeuge 195 km
http://img134.imageshack.us/img134/7666/5tappamaubeugebl6.png
6° tappa: Jeumont – Liegi 188 km
http://img141.imageshack.us/img141/2882/6tappaliegiob5.png
7° tappa: Liegi – Metz 240 km
http://img210.imageshack.us/img210/4861/7tappametzultimi200kmko9.png

Come ho detto, primo riposo e trasferimento ad Aix les Bains. Da qui partirà il trittico alpino.
8° tappa: Aix les Bains – Alpe d’Huez, 205 km con tre passi alpini. Si proprio così, negli ultimi 100 km ben tre passi alpini, il primo è la Maddalena, il secondo il Glandon, prima dell’arrivo mitico sull’Alpe d’Huez. Forse banale ma l’Alpe è l’Alpe. Primo sconquasso in salita.

8° tappa: Aix les Bains – Alpe d’Huez 205 km
http://img395.imageshack.us/img395/9042/8tappalalpedhuezxz5.png

Il giorno successivo si parte da Le Bourg d’Oisans, ai piedi dell’Alpe d’Huez e ci si dirige verso Briancon scalando il Col de Lautaret. Qui si continua verso Bramousse e si scala l’Izoard, si scende di nuovo a Briancon, si scala il Monginevro, discesa verso Cesana Torinese e quindi scalata verso l’arrivo del Sestriere. Secondo arrivo in salita e secondo sconfinamento, questa volta in Italia. Quattro passi di cui tre negli ultimi sessanta chilometri.

9° tappa: Le Bourg d’Oisans – Sestriere 188 km
http://img401.imageshack.us/img401/2535/9tappasestrierezl3.png

Si ritorna in Francia già dalla 10° tappa. Partenza da Sestriere, si scala il Monginevro dalla parte inversa rispetto alla 9° tappa e si ripercorrono alcuni chilometri già percorsi ieri, lungo la vallata che porta ai piedi del Col de Vars, breve e facile. Discesa, Jausiers e quindi la scalata alla Bonette, oltre 2600 m di altezza e lunga una ventina di chilometri. Arrivati in cima, discesa e arrivo a Isola. Finisce con questa tappa il duro trittico alpino.

10° tappa: Sestriere – Isola 188 km
http://img515.imageshack.us/img515/6180/10tappaisolaconbonetteqv1.png

La tappa successiva è per velocisti, da Isola a Brignoles, quasi tutta pianeggiante. Classica tappa di trasferimento.
Siamo al Tour? E allora ci vuole la maxi cronometro.
12° tappa: cronometro di Marsiglia, 55 km con vari falsopiani.
Il giorno dopo, da Marsiglia ci si dirige a Baziers, ormai siamo nella Francia del Sud e i Pirenei sono vicini. Questa è la tappa più lunga ma è completamente pianeggiante

11° tappa: Isola – Brignoles 195 km
http://img76.imageshack.us/img76/2684/11tappabrignolesfg6.png
12° tappa: Marsiglia [cronometro 55 km]
http://img74.imageshack.us/img74/4402/12tappacronometromarsiggf7.png
13° tappa: Masiglia – Baziers 240 km
http://img139.imageshack.us/img139/3228/13tappabazierszu3.png

14° tappa: si abbia inizio ai Pirenei. Da Narbonne ad Ax Bonascre, 189 km, gli ultimi 40 con due passi, il primo lungo e duro (Pailheres), il secondo l’Ax Bonascre, breve ma incisivo. E’ il terzo arrivo in salita ma il Tour è ancora lungo.

http://img140.imageshack.us/img140/4381/14tappaaxbonascrenn2.png

La 15° tappa non è esattamente durissima. Da Ax les Thermes ci si dirige verso Loudenville, scalando quattro passi. Il primo è il Col de Port, il secondo il Portet d’Aspet (in memoria di Fabio Casartelli)… Finale pericoloso con il Peyresourde che anticipa la discesa verso Loudenville. Non si prevedono distacchi.

http://img98.imageshack.us/img98/3097/15tappaloudenvllehv7.png

La tappa successiva di Dax rappresenta la tregua: da Saint Lary Soulan a Dax sarà quasi sempre pianura, tappa adatta alle fughe, Tutto ciò per anticipare la diciassettesima tappa, dove si fa marcia indietro ritornando sui Pirenei.
Da Mont de Marsan a Hautacam scalando l’Aubisque prima dell’arrivo. Quarto arrivo in salita, i corridori cominceranno ad avercene le palle piene e questa è una tappa tosta. Ma non è finita…

16° tappa: Saint Lary Soulan – Dax 186 km
http://img131.imageshack.us/img131/2404/16tappadaxkz9.png
17° tappa: Mont de Marsan – Hautacam 197 km
http://img266.imageshack.us/img266/5935/17tappahautacamic7.png

Dopo l’Hautacam c’è il secondo riposo e il trasferimento ad Ales. Si entra così negli ultimi quattro giorni, tutt’altro che blandi.
18° tappa: Alex – Mont Ventoux 137 km e con il gigante calvo lungo ed eterno verso il finale. Affrontato da uno dei versanti più ostici, da Malaucene. E’ il quinto arrivo in salita, il settimo giorno di montagne, l’ultima possibilità per cambiare la classifica.

http://img132.imageshack.us/img132/3590/18tappamontventouxlw9.png

Poi Avignone – Lione 210 km tutti pianeggianti e di avvicinamento verso Parigi (che è comunque ancora lontana). Ci troviamo al centro della Francia.
20° tappa: Bourges, cronometro di soli 26 km. Pochi, ma è la terza cronometro e sommata alle altre totalizza 110 km di prove contro il tempo… Mica pochi.
L’ultima tappa sarà la classica passerella che da Orleans porterà i superstiti in quel di Parigi.

19° tappa: Avignone – Lione 210 km
http://img60.imageshack.us/img60/236/19tappalionevr4.png
20° tappa: Bourges [cronometro 26 km]
http://img243.imageshack.us/img243/9850/20tappacronometrobourgeyw4.png
21° tappa: Orleans – Parigi 165 km
http://img78.imageshack.us/img78/9945/21tappaparigitr8.png

.

1 commento:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Complimenti per l'inventiva, la costanza e la pazienza!!
Zomegnan, trema!!, che c'abbiamo quello che ti frega il posto!!