domenica 18 ottobre 2009

Mongolini d'oro 2009

Si aprano le danze.



Miglior corridore 2009
Come l’anno scorso mi viene da dire Alberto Contador. Ha vinto il Tour de France e questo secondo me può già bastare. Poi c’è da dire che già ad inizio stagione era con i primi e per uno che prepara il Tour può essere più che positivo.

Miglior velocista 2009
Anche qui, come l’anno scorso, riconfermo Mark Cavendish. Una Milano-Sanremo, tre volate al Giro d’Italia più una cronosquadre, ben sei volate al Tour de France. Imbattibile.

Miglior scalatore 2009
Non ho visto grandi scalatori in questa stagione… Riconfermo Contador, in salita mi è sembrato ancora una volta il più brillante. Lo segue Andy Schleck.

Miglior crono man 2009
Ancora lui, Fabian Cancellara, vincitore di un mondiale a mani basse ma anche della cronometro di apertura al Tour e due alla Vuelta. In tutto sei cronometro vinte e la classifica finale del Giro di Svizzera.

Miglior corridore nelle corse di un giorno
Condizionato dal finale di stagione, ora come ora vi sparo Philippe Gilbert. Sabatini, Parigi-Tours, Piemonte e Lombardia in pochi giorni. Per me può bastare.

Miglior corridore nelle corse a tappe
Tra Menchov, Valverde e Contador scelgo quest’ultimo. Mi piacerebbe vedere il Menchov del Giro contro il Contador del Tour.

Miglior giovane
Boasson Hagen, perché è nato nel 1987 e ha vinto Gand Wevelgem e una tappa al Giro d’Italia. Chi si aspettava Andy Schleck, vi dico che dopo due anni, per quel che mi riguarda, non è più nella lista delle giovani leve, nonostante la candida età.

Delusione 2009
Mi accanisco ancora una volta con Filippo Pozzato. Se per voi un campionato italiano e un Giro del Veneto sono molto, per me non è lo stesso. Manca una vera corsa prestigiosa da due stagioni, speriamo che la serie non continui. Ma sicuramente meglio del 2008.

Miglior squadra 2009
Team Columbia tutta la vita… li segue l’Astana e la Lotto.

1 commento: