giovedì 22 luglio 2010

Pareggio momentaneo

A Contador il Tour-malet, a Schleck il Tourmalet


Oggi ho visto un Contador molto sicuro di se stesso e della propria superiorità in vista della cronometro di Pauillac. Inoltre non mi è sembrato di vederlo chissà quanto inferiore al 2009, più che altro è Andy Schleck ad essere migliorato a tal punto da avvicinarsi ai suoi tempi. Il testa a testa venutosi a creare negli ultimi chilometri del Col du Tourmalet, mi ha vagamente ricordato un’altra sfida famosa, ossia quella vista nel 1998 a Plan di Montecampione tra Marco Pantani e Pavel Tonkov.
Un duello, quello tra Contador e Schleck, abbastanza bilanciato, in queste settimane nessuno ha dimostrato all’altro di averne di più e la classifica generale, salti di catena a parte, lo evidenzia.
Tolti i due protagonisti principali, la situazione appare un po’ mediocre, con tutto il rispetto per i bravi Denis Menchov e Samuel Sanchez.
D’altro canto abbiamo assistito ad una corsa ad eliminazione, molti possibili protagonisti della vigilia hanno dovuto fare i conti con la sfortuna o con delle gambe svuotate dalle precedenti fatiche.
Ma Contador ha davvero ipotecato il Tour de France 2010? A scanso di inconvenienti durante la cronometro, direi di si. Per quanto possa essere in forma, Andy Schleck non ha le doti per poter tenere testa allo spagnolo nelle prove contro il tempo. Non dimentichiamoci che nel prologo di Rotterdam, il lussemburghese ha “concesso”al capitano dell’Astana ben 42”.
Per quanto riguarda l’Italia del pedale, luci e ombre. C’è in atto una (non) sfida inconsapevole tra Cunego (29°) e Basso (30°) che decreterà il primo degli italiani nella classifica finale e che troverà una determinata risposta Sabato pomeriggio.

2 commenti:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

...con il "bocia" che per arrivare davanti a Basso (se ci arriva), ha dovuto ritrovarsi col varesino che è stato male 4 giorni.

ShakaDiVirgo ha detto...

Cunego corre troppo e per di più male. Inoltre non si è ancora capito quale sia il suo settore più congeniale: corse di un giorno? grandi giri? brevi corse a tappe? O nulla di tutto ciò? Aspetto lumi dai più esperti.