lunedì 23 marzo 2009

Armstrong, a rischio il Giro

In seguito ad una caduta avuta quest’oggi nella prima tappa della Vuelta Castilla y Leon, Lance Armstrong ha riportato una frattura alla clavicola destra. Adesso la stagione si fa difficile, saltati quasi sicuramente gli appuntamenti delle prossime tre, quattro settimane, l’americano potrebbe anche non prendere il via al Giro del Trentino e di conseguenza non poter essere in condizioni decenti per poter partecipare al Giro del Centenario che si svolgerà a Maggio.
Doveva essere il Giro delle celebrità ma in pochi giorni la sventura è caduta sulla corsa rosa. Prima il virus di Ballan, ora la clavicola destra di Armstrong e in meno di una settimana due grandi protagonisti si ritrovano a piedi.
Oltre sei mesi di parole buttate al vento? Oggi sembrerebbe di si. La sfida tanto attesa fra Basso ed Armstrong da ora non ha più senso di esistere dal momento che l’infortunio del texano, ben che vada, non consentirà a quest’ultimo di prepararsi in vista della corsa rosa con la dovuta cura per poter essere della partita.
Brutto colpo per Zomegnan, per la Gazzetta, per l’Astana, per Livestrong e tutto ciò che c’è intorno all’industria Armstrong. Brutto colpo anche per quegli appassionati che finalmente potevano vederlo correre nelle strade d’Italia. Ma qualcuno, né sono sicuro, dopo la notizia starà pensando in grande, fuori Armstrong, di fatto, il Giro appare decisamente più aperto, ma al tempo stesso, meno attraente.

2 commenti:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Se deve venire al Giro per fare convalescenza, meglio che lo lascino a casa e coprano il buco con Contador.

E mi che volè ndar a vardar el Giro del Trentino a Pampeago, dovrò accontentarme - se fa per dir - di Gibo, Basso e il 'bocia' Cunego.
Vedremo.

Anonimo ha detto...

Secondo me alla fine riuscirà ad essere al via anche se perderà un pò di smalto in qualità di favorito. Non dimentichiamoci che Hamilton è arrivato 4° ad un Tour de France, correndo con la clavicola rotta.
In quanto a Contador, quest'anno è stato chiaro: punta solo ed esclusivamente al Tour de France.