martedì 10 marzo 2009

Tirreno-Adriatico 2009

Nella locandina qui sopra appaiono da sinistra a destra Danilo Di Luca, Gilberto Simoni e Ivan Basso che si sfidano sotto i mari della Tirreno Adriatico, mentre il gruppo li insegue.
Da domani, 11 Marzo, la corsa dei due mari avrà atto. Al via molti corridori di ottimo livello, col pettorale 1 Fabian Cancellara, già vincitore l'anno scorso della classifica finale, seguono Andy Schleck (già visto Sabato scorso all'Eroica), Garzelli, Kloden, Simeoni, il duo Simoni-Rebellin, Ballan e Bruseghin, Basso, Nibali e ancora, Di Luca, Petacchi, Boonen, il giovane promettente Gesink, Dekker, Cavendish, Pozzato, Gerdemann e molti altri...
Percorso meno duro di quello della Parigi-Nizza ma comunque aperto a molti. Finali nervosi, volata mai scontata, l'arrivo a Montelupone con uno strappo che può dare l'input a qualche bella azione e poi, la cronometro di Macerata, 30 km che decideranno quasi sicuramente la classifica finale.
Tra i favoriti principali sicuramente Cancellara, il quale può contare soprattutto sulla cronometro di Macerata. Avversario pericoloso è anche Kloden che di Tirreno-Adriatico ne sa sicuramente qualcosa (la vinse). Segue il duo Diquigiovanni con Simoni che aiuterà Rebellin a fare il meglio possibile. Attenti anche a Pozzato, il percorso è sicuramente adatto alle sue caratteristiche. Sornioni, Di Luca e Basso cominceranno a respirare le prime arie di corsa rosa.

1 commento:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Mi piace che ci sia una cronometro vera (30 km.) e non solo per fare 'prove dei materiali' con gare di 20 km. scarsi.