lunedì 13 ottobre 2008

Ale-jet c'è

2009 e 2010: le ultime stagioni?


Un ritorno di cui non ho mai parlato fino ad ora è quello dello sprinter Alessandro Petacchi. Il ciclista spezzino è tornato il 30 Agosto scorso. La sua breve Odissea comincia dopo la vittoria nella tappa di Pinerolo al Giro d’Italia 2007, quando vengono trovate quantità di salbutamolo in eccesso all’interno dei campioni prelevati ai controlli antidoping. Conclude il Giro d’Italia vincendo la maglia ciclamino ma viene poi sospeso dalla sua formazione, il Team Milram. In seguito viene richiesta una squalifica di un anno e a causa del processo salta il Tour de France 2007. Il 24 Luglio viene quindi prosciolto da tutte le accuse per la buona fede riscontrata nell’atto inconsapevole di doping.
Petacchi riprende a correre tranquillamente nel finale di stagione e all’inizio del 2008 continuando sempre a vincere vari sprint nelle corse a cui prende parte. Il 6 Maggio 2008, viene squalificato per un anno dal TAS di Losanna in base ai fatti relativi alla tappa di Pinerolo (con tanto di revocazione delle cinque vittorie di tappa al Giro 2007). Salta Giro e Tour ma lo scorso Luglio ha ritrovato una squadra per cui correre nelle prossime due stagioni: Lpr.
Il 31 Agosto scorso, infine, la sospensione dello spezzino è andata concludendosi in quanto decorreva dal 1 Novembre 2007 e conteneva i due mesi di sospensione cautelare già scontati nel 2007.
La Lpr viene comunque non invitata alla Vuelta a Espana oltre che alla Parigi-Tours e al Giro di Lombardia per non aver accettato il passaporto biologico.
Quindi tutto rinviato al prossimo anno. Alessandro Petacchi avrà 35 anni, riuscirà a riproporsi ad alti livelli? Glielo auguro soprattutto per rispondere con i fatti a chi gli ha creato molti buchi nelle ultime due stagioni.

Nessun commento: