giovedì 23 ottobre 2008

Tour 2009: i Pirenei

Parto con il commentare i Pirenei. Quando si inizierà a scalarli la classifica sarà già stata movimentata da una cronometro di 15 km e una cronosquadre sulla trentina. Quindi molti specialisti della prova contro il tempo si ritroveranno messi molto bene rispetto agli scalatori (d’altra parte questo è il Tour de France).
I Pirenei apriranno i battenti già alla 7° tappa, il primo arrivo in salita nelle “asperità” di Arcalis, vicino Andorra. A dirla tutta è una salita sostanzialmente facile, lunga si 11 km ma con pendenze che fanno ridere chi se ne intende di vere asperità. Ci saranno nei primi 4 km delle pendenze che alterneranno il 7 e l’8% ma poi spianerà per i rimanenti 7 km al 5/6%. Nel 1997, se ricorderete, a vincere su questa salita fu il Kaiser Jan Ullrich che staccò tutti andando al traguardo a braccia alzate. Quella volta i distacchi furono molto ampli ma l’altimetria era anche più dura di quella che affronteranno i corridori nel 2009. Motivo per cui credo che i distacchi saranno contenuti ma chi ha le cartucce da sparare le spari subito perché questa è l’unica tappa “dura” che si affronta nei tornanti pirenaici. Il resto è noia.
L’ottava tappa che arriva a Saint Girons è da considerarsi una media tappa di montagna. La salita più lunga è collocata nei primi chilometri e le altre due oltre ad essere corte e distanti dall’arrivo di ben 40 km (!!!), hanno pendenze non oltre l’8% alternando tratti di frequente riposo.
La segue a braccetto la terza e ultima tappa pirenaica. Della serie “Come sprecare salite leggendarie”. Di “boiate” ne ho viste tante ma quella di mettere i monti lontani dall’arrivo è una cosa frequente e fastidiosa del Tour. La nona tappa presenta il Col d’Aspen (6,5% pendenza media) e Col du Tourmalet (17 km al 7,4% di pendenza media!) a 70 chilometri dall’arrivo. Il Tour 2009 non sarà quindi deciso sui Pirenei, al massimo saranno un mesto antipasto in vista della parte finale della corsa francese. Una sonora bocciatura per quanto riguarda l’ottava e la nona tappa, per gli scalatori in questo “trittico” ci sarà davvero poco da fare.

Altimetria di Arcalis



E le altimetrie delle tre tappe Pirenaiche













Nessun commento: