domenica 26 ottobre 2008

Basso è tornato




























E’ ritornato Ivan Basso, l’ultima volta che aveva preso parte ad una corsa ciclistica era nella Primavera del 2007. E’ passato molto tempo ma a differenza di altri il varesino non ha mai smesso di fare la vita da ciclista e non è facile allenarsi con costanza se non si hanno impegni durante la stagione. Basso ha simulato grandi giri, tappe di montagna (ad Agosto si è fatto il percorso della Dolomiti Stars), simulazioni di cronometro e quant’altro possa servire per mantenere la gamba da professionista. In poche parole, non è andato in depressione e rimboccandosi le maniche ora è qui ed è uno dei favoriti del Giro del Centenario. La Liquigas gli ha dato fiducia e probabilmente è stata una mossa di mercato azzeccata.
Si parlava di ritorno e difatti il nuovo capitano della Liquigas ha disputato una corsa proprio oggi, precisamente nel “sol levante”, la Japan Cup, corsa asiatica di livello non alto ma pur sempre un test importante per Basso, il quale nemmeno si ricordava più cosa volesse dire pedalare con il numero attaccato sulla schiena. Il responso è subito positivo.
Ha vinto Damiano Cunego, come prevedibile, ma Basso non è stato fermo, anzi, coraggiosamente ha attaccato nel penultimo giro selezionando il gruppo e all’ultima tornata a riattaccato per la seconda volta andando via insieme a Cunego lungo la salita più dura. Dopo l’ascesa è rientrato l’ex campione d’Italia Visconti, seguito da Agnoli ma nello sprint finale è stato Cunego ad avere la meglio su tutti. Secondo Visconti, terzo Basso che conferma di essere preparato per ripartire. “Ora posso affrontare l’Inverno col sorriso”, ha concluso il varesino.
Possiamo proprio dire che è tornato a tutti gli effetti. Gli avversari sono avvisati.

1 commento:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Sempre su BS di Ottobre, c'è un'intervista a Basso. E' sicuro di andare forte. E di poter da subito tornare a grande livello.
Che dire? Buona fortuna e, se lo merita ,gli faremo un bell'applauso!