domenica 5 aprile 2009

Ronde van Vlaanderen

DEVOLDER E DUE

Non ancora trentenne, Devolder può dire di aver già vinto due Giri delle Fiandre di fila. Si apre così la stagione delle classiche del Nord, tra muri e pavè logoranti. Per vincere un Fiandre o una Roubaix bisogna essere dei passisti di grossa stazza e soprattutto ciclisti che hanno maturato un certo fondo. Alla vigilia la maggior parte (compreso io), azzardavano nomi come Boonen e Pozzato ma è risaputo che essere grandi favoriti di vigilia può anche significare essere esposti a pressioni non indifferenti. E alla fine è rispuntato Devolder, vincitore del campionato nazionale del Belgio due anni fa, nonché compagno di squadra di Tom Boonen. La Quick Steep era la squadra da battere ma nessuno è riuscito nell’arduo intento. Secondo il tedesco Haussler, ancora lui, dopo la beffa alla Milano-Sanremo, riconferma la seconda piazza. In altri tempi, ora avrebbe addosso la maglia di primatista della Coppa del Mondo. Ma ha appena venticinque anni e un futuro grandioso se continua di questo passo.
Terzo posto per Philippe Gilbert, ventisette anni, promettente e qualcuno lo ricorderà soprattutto per la vittoria nell’ultima edizione della Parigi-Tours. Anche lui sarà negli anni futuri uno dei maggiori protagonisti.
Quinto Filippo Pozzato, troppo grande (per ora) il suo sogno, ma l’italiano ha dimostrato di essere un corridore che applicandosi può raggiungere grandi obiettivi e questo piazzamento lo conferma ancora una volta.
Le classiche del Nord ritornano il 9 Aprile con la Gand-Wevelgem mentre domani avrà inizio il Giro dei Paesi Baschi, breve corsa a tappe che presenta una quantità industriale di salite.

Nessun commento: