mercoledì 8 aprile 2009

La nuova Cuneo-Pinerolo

Finalmente sono giunte notizie sulla tappa che ha fatto discutere negli ultimi mesi. La Cuneo-Pinarolo è stata modificata quasi completamente, tolti praticamente quattro passi su cinque, aggiunte altre due salite e alla fine dei conti, appare interessante.
Via Maddalena, Vars, Izoard e Monginevro, la tappa sarà piatta per quanto riguardano i primi 125 km dopodiché si sale a Moncenisio, salita lunga circa 14 km. Si scende a Susa e si comincia la lunga scalata verso il Sestriere che male non farà viste le pendenze non selettive. Da Sestriere picchiata verso Villar Perosa e da qui si scala il Colle Pra Martino, 7 km con un tratto anche al 16% di pendenza. Qualcosa potrebbe succedere anche se Pra Martino non è una salita continua, alterna tratti duri a tratti più facili, però come trampolino può andare più che bene visto che dalla cima di questa salitella mancheranno solo otto chilometri all’arrivo di Pinerolo.
Cosa ne rimane quindi della versione storica? Quasi nulla ma attenzione, se quella originale era una tappa dal grande dislivello e dalle lunghe salite (ma anche dal finale molto brutto), la nuova versione propone invece un pizzico di fantasia in più. Non sarà più considerato tappone alpino ma certamente una tappa di media montagna che disegnata in questo modo può fare ancora più spettacolo.

Vedi anche

1 commento:

Manuel (Ciclismo PST) ha detto...

Ah, fantastico!
Già hanno cambiato la prima metà della tappa Padova - S.Martino...